Classificazione rifiuti

Persone, attività commerciali, attività industriali, enti pubblici, chiunque produce rifiuti, per la salvaguardia dell’ambiente è giusto iniziare a dare una classificazione. In primis è giusto dare una definizione di rifiuto, ovvero oggetto materiale o sostanza che è stata abbandonata o eliminata dal proprio proprietario.

Secondo l’articolo 184 del D.Lgs 152/2006 una prima classificazione di rifiuti viene data in base all’origine:

  • Rifiuti urbani: ovvero tutti i rifiuti domestici o da luoghi adibiti ad abitazione, i rifiuti derivati dallo spazzamento delle strade, i rifiuti vegetali derivati da giardini e parchi e i rifiuti derivati da attività cimiteriale.
  • Rifiuti speciali: ovvero rifiuti da attività agricole, di demolizioni, attività di scavo, da lavorazioni industriali, lavorazione artigianali, commerciali, di servizio, quelli per lo smaltimento dei rifiuti, derivate da attività sanitarie, macchinari deteriorati, veicoli a motore o simili e i combustibili.

Una seconda classificazione viene data in base al livello di pericolosità:

  • Rifiuti non pericolosi: sono tutti quei rifiuti che possono essere smaltiti in normalità e che al loro interno non contengono sostanze nocive. Questo tipo di rifiuti ha un tasso di pericolosità praticamente nullo.
  • Rifiuti pericolosi: sono tutti quei rifiuti che non possono essere smaltiti insieme agli altri rifiuti, sono quelli che hanno bisogno di uno smaltimento apposito in impianti autorizzati per non recare danno all’ambiente. Vengono considerati in questo modo, in quanto contengono delle sostanze che sono altamente nocive.

Esistono poi i cosidetti “rifiuti urbani pericolosi”, tutti quei rifiuti provenienti da abitazioni civili che contengono dosi cospicue di sostanze pericolose ad esempio medicinali o pile.

Noi di Servizi Ambiente siamo leader nell’attività di smaltimento di rifiuti nel nord est nazionale, trattiamo rifiuti di tutti i tipi poiché operiamo in un territorio ampio e certificato con le migliori e sicure tecnologie. Il trattamento dei rifiuti che noi effettuiamo si articola nelle seguenti fasi: stoccaggio, equalizzazione, denitrificazione, ossidazione biologica, chiarificazione, filtrazione, inspessimento fanghi e filtrazione dei fanghi.

Per scoprire questo e molti altri servizi da noi proposti, visitate il nostri sito internet, il nostro personale potrà rispondere ad ogni richiesta o dubbio all’indirizzo info@serviziambiente.com.



Analisi chimiche - Classificazione rifiuti - Impianti biologici - Rifiuti industriali - Impianto depurazione acque - Smaltimento rifiuti - Acque reflue - Smaltimento acidi - Percolati